PZ Italia: Tratti

I tratti sono bonus/malus selezionabili al momento della creazione del personaggio. Ogni personaggio può avere uno o più tratti bonus/malus derivati dal tipo di professione scelta o dai tratti selezionati manualmente. Vedi Occupazioni per maggior info.
Il bilancio totale della somma dei tratti scelti durante la creazione del personaggio deve avere valore maggiore o pari a 0.
Scelti i tratti positivi occorre quindi bilanciarli scegliendo tratti negativi.

Illustriamo di seguito i tratti attualmente presenti:

LISTA TRATTI POSITIVI

tratti positivi

LISTA TRATTI NEGATIVI

tratti negativi


Descrizione dei tratti (aggiornati alla build 32.16)

In continuo aggiornamento, molti tratti devono essere ancora inseriti

Image Nome Tipo Opposto Punti Note Effetti
TraitAdrenalineJunkie.png Drogato di Adrenalina
Positivo -8 “Ti muovi più velocemente quando sei nel panico”
TraitAngler.png Pescatore
Occupazione -4 “+1 pesca” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in pesca.
TraitBaseballPlayer.png Giocatore di Baseball
Occupazione -4 “+1 Contundente | +75% Precisione Contundente” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Contundente.
TraitBrawler.png Attaccabrighe
Occupazione -6 “+1 Ascia e +1 Contundente | +75% Contundente precisione e +75% Da taglio precisione” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Contundente e 1 punto Ascia.
TraitCatsEyes.png Occhi di gatto
Positivo -2 “Vedi meglio al buio”
TraitDextrous.png Abile
Positivo Impacciato -2 “Sposti gli oggetti nell’inventario più velocemente”
TraitFastHealer.png Cura Veloce
Positivo Cura lenta -6 “Ti riprendi più velocemente da ferite e malattie”
TraitFastLearner.png Allievo Modello
Positivo Allievo distratto -6 “Ottieni più esperienza” Il personaggio ottiene il 30% in più di esperienza.
TraitFastReader.png Lettore veloce
Positivo Lettore lento -2 “Impieghi meno tempo a leggere i libri”
TraitFirstAider.png Soccorritore
Occupazione -4 “+1 Pronto Soccorso” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Pronto Soccorso.
TraitFormerScout.png Scout
Occupazione -6 “+1 Pronto Soccorso +1 Cercare cibo” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Pronto Soccorso e 1 punto in Cercare cibo.
TraitGardener.png Giardiniere
Occupazione -4 “+1 Coltivazione” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Coltivazione.
TraitGraceful.png Aggraziato
Positivo Goffo -4 “Fai meno rumore quando ti muovi.”
TraitGymnast.png Ginnasta
Occupazione -5 “+1 Passo leggero e +1 Destrezza” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Passo leggero e 1 punto in Destrezza.
TraitHandy.png Manualità
Occupazione -8 “+1 Carpenteria +1 Contundente Manutenzione +1 Da taglio manutenzione” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Carpenteria , 1 punto in Contundente Manutenzione e 1 punto in Da taglio manutenzione.
TraitHiker.png Escursionista
Occupazione -6 “+1 Costruire Trappole e +1 Cercare cibo” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Costruire Trappol e 1 punto in Cercare cibo.
TraitHunter.png Cacciatore
Occupazione -8 “+1 Costruire Trappole e +1 furtività e +1 Mira” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Costruire trappole, 1 punto furtività e 1 punto in Mira.
TraitInconspicuous.png Defilato
Positivo Evidente -4 “Gli zombie ti notano meno facilmente.”
TraitIronGut.png Stomaco di ferro
Positivo Debole di stomaco -3 “Minori probabilità di intossicazione alimentare.”
TraitIronGut.png Debole di stomaco
Negativo Stomaco di ferro +3 “Maggior probabilità di intossicazione alimentare.”
TraitKeenHearing.png Orecchio fino
Positivo Duro d’orecchi -6 “Migliore portata uditiva.”
TraitLightEater.png Poco appetito
Positivo Insaziabile -4 “Ha bisogno di mangiare meno spesso.”
TraitLowThirst.png Poca sete
Positivo Assetato -6 “Hai bisogno di meno acqua per sopravvivere.”
TraitLucky.png Fortunato Positivo Sfortunato -4 “A volte le cose vanno proprio come vorresti.” Molte probabilità di trovare oggetti rari come asce e fucili da caccia. In più si hanno meno possibilità di ottenere graffi o morsi.
TraitOrganised.png Organizzato Positivo Disorganizzato -6 “Capacità dell’inventario aumentata.”
TraitAgoraphobic.png Agorafobico Negativo +4 “All’aperto ti fai prendere dal panico.” Se usciamo da posti chiusi per andare in posti esterni, il tratto provoca un forte aumento del livello di panico del personaggio.
TraitAllThumbs.png Impacciato Negativo Abile +2 “Sposti gli oggetti nell’inventario più lentamente.”
TraitAsthmatic.png Asmatico Negativo Abile +5 “Perdi di resistenza più velocemente.”
TraitFit.png Atletico Positivo Sovrappeso -6 “Velocità di corsa maggiore; Puoi correre più a lungo senza stancarti +4 Forma Fisica” Il giocatore può correre più veloce e più a lungo del normale.
TraitAxeman.png Abile con l’ascia Occupazione “Velocità raddoppiata per sfondare porte. Colpo con ascia più veloce.”  –
TraitBrave.png Coraggioso Positivo Codardo -3 “Meno soggetto ad attacchi di panico.” Il giocatore sarà raramente in preda al panico.
TraitSlowHealer.png Cura lenta
Negativo Cura veloce +6 “Ti riprendi lentamente da ferite e malattie.”
Clasutrophobic.png Claustrofobico Negativo +4 “Ti fai prendere dal panico in ambienti chiusi” Se da posti esterni entriamo in luoghi chiusi, il tratto provoca un forte aumento del livello di panico del personaggio.
TraitClumsy.png Goffo Negativo Aggraziato +2 “Fai più rumore quando ti muovi” Gli zombie possono sentirvi da una distanza più lontana dal solito.
TraitConspicuous.png Evidente Negativo Defilato +4 “Gli zombie ti notano più facilmente”
TraitCowardly.png Codardo Negativo Coraggioso +2 “Ti fai prendere dal panico molto più fac”  –
TraitDeaf.png Sordo Negativo Coraggioso +12 “Raggio di percezione minore. Raggio uditivo minore.”  –
TraitDisorganised.png Disorganizzato Negativo Organizzato +4 “Capacità dell’inventario ridotto.”
TraitEagleEyed.png Occhi di falco
Positivo Miope -6 “Messa a fuoco più veloce. Raggio visivo maggiore.”
TraitFeeble.png Fiacco Negativo Robusto, Forte +6 “Colpi delle armi da corpo a corpo più deboli. Peso massimo trasportabile ridotto” Zombie ed NPC saranno spinti con meno forza dal giocatore quando vengono colpiti con un arma da mischia. Il giocatore non sarà in grado di trasportare tanto peso.
TraitSlowLearner.png Allievo distratto
Negativo Goffo +6 “Ottieni meno esperienza” Il giocatore deve trovarsi vicinissimo ad uno zombie per essere notato.
TraitHandy.png Manualità Occupazione “Costruisci barricate più velocemente.” Diminuisce il tempo necessario per barricare porte e finestre.
TraitObese.png Obeso Positivo Astemio +10 “Velocità di corsa diminuita. Correre ti stanca più facilmente. -5 Forma Fisica”
TraitHardofHearing.png Duro d’orecchi
Negativo Orecchio fino +2 “Raggio di percezione minore. Raggio uditivo minore.” Il giocatore deve essere molto vicino ad un rumore per sentirlo.
TraitHeartyAppetite.png Insaziabile
Negativo Poco appetito +4 “Hai bisogno di mangiare più spesso” Il giocatore ha bisogno di mangiare molto più rispetto al normale.
TraitHemophobic.png Emofobico
Negativo +3 “Vai in panico quando ti curi le ferite. Non puoi eseguire Pronto soccorso su altri.”
TraitHighThirst.png Assetato
Negativo +6 “Hai bisogno di più acqua per sopravvivere.”
TraitHypochondriac.png Ipocondriaco Negativo +2 “Puoi sviluppare gli stati dell’infezione anche se non sei stato infettato.” Il giocatore può ottenere lo stato di nausea e qualsiasi altro stato negativo senza essere stato infettati.
TraitIlliterate.png Analfabeta Negativo +8 “Non puoi leggere libri.”
TraitKeenHearing.png Orecchio fino
Positivo Duro d’orecchi -6 “Miglior portata uditiva” Il giocatore può udire suoni da una distanza maggiore del solito.
TraitSleepyhead.png Dormiglione Negativo Insonne +4 “Hai bisogno di dormire di più”
TraitLightEater.png Poco appetito
Positivo Insaziabile -3 “Hai bisogno di mangiare meno spesso” Il giocatore ha bisogno di mangiare meno del solito.
TraitSlowReader.png Lettore lento
Negativo lettore veloce +2 “Impieghi più tempo a leggere libri.”
TraitNightOwl.png Animale notturno
Occupazione “Hai bisogno di meno ore di sonno. Rimani in allerta anche quando dormi.” Ottenibile con l’occupazione “Guardia di sicurezza”.
TraitOutdoorsman.png Escursionista Positivo -2 “Non affetto dalle cattive condizioni del tempo. Capacimento di orientamento extra.”
TraitObese.png Sovrappeso Negativo Atletico +6 “Velocità di corsa diminuita. Correre ti stanca più facilmente. -2 Forma Fisica”
TraitPacifist.png Pacifista Negativo +4 “Sei meno efficiente con le armi.”
TraitThinskinned.png Pelle sottile
Positivo Pelle spessa +6 “Hai una maggior possibilità d’infettarti.”
TraitHypochondriac.png Cagionevole
Negativo Resistente +4 “Ti ammali più facilmente. Velocità di zombificazione maggiore.”
TraitRunner.png Corridore
Positivo -4 “+1 corsa” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in Corsa.
TraitSelfDefenseClass.png Autodifesa
Positivo Resistente -6 “+1 parata Contundente/Ascia” Il personaggio inizia con 1 punto abilità in parata con Contundente e 1 punto abilità in parata con Ascia.
TraitResilient.png Resistente Positivo Cagionevole -4 “Minore probabilità di ammalarsi. Velocità di zombificazione minore.”  –
TraitShortSighted.png Miope
Negativo Occhi di falco +2 “Visione ridotta. Messa a fuoco più lenta.” Il personaggio non riesce a vedere molto lontano. Vede un area minore del normale.
TraitRestlessSleeper.png Sonno agitato
Negativo +6 “Ti riprendi dalla stanchezza più lentamente.”
TraitStout.png Robusto Positivo Fiacco, Debole -6 “Colpi delle armi corpo a corpo più potenti. Peso massimo trasportabile aumentato. +2 Forza”
TraitStrong.png Forte Positivo Fiacco, Debole -10 “Colpi delle armi corpo a corpo più potenti. Peso massimo trasportabile aumentato. +4 Forza”
TraitThickSkinned.png Pelle spessa
Positivo Pelle sottile -6 “Minor probabilità che graffi o morsi ti feriscano.”
TraitWakeful.png Insonne
Positivo Dormiglione -2 “Hai bisogno di dormire meno.”
TraitUnlucky.png Sfortunato Negativo Fortunato +4 “Spesso quello che può andare storto va storto.” Rarissime probabilità di trovare oggetti rari come asce e fucili da caccia. In più si hanno più possibilità di ottenere graffi o morsi.
TraitWeak.png Debole Negativo Robusto, Forte +6 “Colpi delle armi da corpo a corpo più deboli. Peso massimo trasportabile ridotto” Zombie ed NPC saranno spinti con meno forza dal giocatore quando vengono colpiti con un arma da mischia. Il giocatore non sarà in grado di trasportare tanto peso.
TraitDesensitized.png Desensibilizzato Occupazione “Non ti fai prendere dal panico” Ottenibile con l’occupazione “Veterano”.