PZ Italia: Il personaggio

Prima di iniziare a giocare su Project Zomboid, bisogna creare il proprio personaggio personalizzato. Diamogli un nome e cognome, scegliamo una professione, selezioniamo alcuni tratti per personalizzare al meglio il nostro personaggio (positivi e negativi).

Durante la partita il giocatore avrà bisogno di mangiare, bere, dormire, medicarsi, guarire e soprattutto divertirsi per sopravvivere. I giocatori possono correre, intrufolarsi, craftare, aprire e chiudere porte / finestre, attaccare con armi, equipaggiare oggetti e usare oggetti.

Il giocatore è l’unico in gioco con la possibilità di migliorare le proprie abilità. L’esperienza viene acquisita in ciascuna delle diverse abilità, e una volta che il riquadro xp sarà pieno, avremo l’opzione aumenta livello” che ci farà passare al livello successivo dell’abilità (livello 1, livello 2, etc). Tuttavia, i punti abilità vengono assegnati in base al vostro livello, quindi se per passare dal livello uno al livello due, avete impiegato un ora, per passare dal due al tre ne impiegherete il doppio e diventa sempre più difficile.


Creazione Personaggio

Non importa che modalità stiate facendo, che sia Sandbox, Sopravvivenza, Multiplayer, Last stand, dovrete sempre creare il vostro personaggio (se non l’avete fatto in precedenza). Ecco una guida per creare il personaggio prima di arrivare al gioco.

Quando creiamo un personaggio ci troveremo davanti questa schermata:

ProjectZomboid32 2015-03-09 10-15-02-70

  • Nome e cognome per il tuo personaggio.
  • Assegnazione del sesso. A voi la scelta sul sesso maschile o femminile.
  • Se per voi non è importante l’aspetto e il nome del vostro personaggio, cliccate su “Casuale”, per ottenere un nome casuale, capelli e colore dei capelli. Sentitevi liberi di usare questa opzione.
  • Finestra anteprima personaggio. Consente di visualizzare il vostro personaggio prima di passare alla successiva fase di creazione.
  • Scegliete il colore della pelle.
  • Capelli del personaggio.
  • Colore capelli del personaggio.
  • Tipo di barba del vostro personaggio. Vasta scelta di ben 7 tipi di barba.

Tratti

Dopo aver fatto clic sul pulsante “Avanti” verrete inviati a questa schermata:

ProjectZomboid32 2015-03-09 10-21-34-61

  • Hai fatto tutto bene nella schermata precedente?! Dopo questa schermata non potrete più tornare indietro per modificare il personaggio quindi fate attenzione.
  • Occupazione: consente di scegliere il lavoro che tuo personaggio svolgeva prima dello scoppio dellapocalisse zombie. Ogni occupazione dà un tratto bonus, in base al tipo di lavoro precedente. Quindi, scegliete con saggezza prima di iniziare. Per ulteriori informazioni sulle Occupazioni vedi: Occupazione
  • Qui troverete una lista di possibili tratti che il tuo personaggio può avere. Tratti con valori negativi sono spesso usati per avere dei tratti positivi. I punti da usare devono essere pari a zero o meno (ad esempio 0, -1, -2, -10) prima che il gioco possa iniziare. Assicuratevi di bilanciare i tratti positivi e negativi o avrete molte difficoltà durante il gioco. Vedi anche: Tratti
  • Punti da spendere: questo è il contatore utilizzato per assicurarsi che i tratti sono equilibrati. Se questo non è 0 o inferiore a zero, il gioco non si avvierà.

Cliccate “Gioca” per avviare il gioco.


Combattimento

Il personaggio richiede un arma equipaggiata nell’inventario per combattere. Bisogna tenere premuto CTRL per entrare in modalità combattimento, e cliccare con il pulsante sinistro del mouse per attaccare con la vostra arma selezionata. Ci sono tre tipi di combattimento, combattimento corpo a corpo estremo, combattimento corpo a corpo e il combattimento a distanza.

Il combattimento corpo a corpo estremo, si riferisce a quando equipaggiamo una piccola lama, come il coltello da cucina, la matita / penna, dove l’avvicinarsi agli zombie per colpirli aumenta le probabilità di ottenere graffi, morsi e infezioni; questa è una strategia ad alto rischio e deve essere evitata a tutti i costi, però, un coltello è meglio di niente.


Il combattimento corpo a corpo si riferisce alle armi che colpiscono con un po’ più di distanza (come la mazza da baseball chiodata, ascia ecc…) tra il tuo personaggio e lo zombie, questo è spesso il metodo ottimale per affrontare uno zombie, il rischio ovviamente è più basso.

Il combattimento a distanza si riferisce alle armi come pistole, bombe molotov ecc… Le pistole sono efficaci se usate contro un elevato numero di zombie grazie al fuoco rapido, soprattutto nel caso del fucile a canne mozze, tuttavia la grande quantità di rumore quasi certamente attrarrà altri zombie, e potreste ritrovarvi delle orde che probabilmente scaveranno la vostra fossa.

Movimento

Il movimento del personaggio viene controllato tramite i tasti W A S D. La velocità di movimento di default è la semplice camminata, il che fa poco rumore a meno che il giocatore possiede il tratto goffo. Tenendo premuti i tasti CTRL o Z, il personaggio entra in modalità nascosta per fare meno rumore, questa modalità viene utilizzata anche per attaccare. Se premiamo il tasto shift invece possiamo utilizzare con il nostro personaggio lo sprint,  per un periodo limitato di tempo prima che si stanchi, correre causa molto più rumore. Con l’uso continuato dello sprint, il giocatore vedrà crescere la sua abilità sprint, che influenza direttamente la durata di corsa del giocatore prima che stanchi.

I giocatori possono interagire con l’ambiente, utilizzando il tasto E per scavalcare ostacoli, quali recinzioni e finestre. Fate attenzione ad usare questo tasto vicino le finestre del secondo o più piani, dato che la caduta causa gravi danni al personaggio. Per evitare questo vi basta creare delle corde di stracci per scendere dalle finestre.

Utilizzare la modalità nascosto aumenterà la vostra abilità furtiva. L’abilità furtiva evita il rilevamento, l’abilità destrezza invece si acquista scavalcando recinzioni e muovendosi attraverso finestre mentre si è inosservati.


Abilità

abilita personaggio pz

 Uno sguardo al pannello abilità.

Per migliorare le abilità del personaggio (carpenteria, sprint, ecc), bisogna guadagnare dei punti XP che serviranno ad aumentare i vari livelli. Ogni volta che un giocatore ottiene un punto abilità può salire di livello e per ottenere il successivo punto abilità bisognerà guadagnare più di 100 punti esperienza.

I riquadri in oro significano che abbiamo gia ottenuto quel livello abilità. I riquadri neri o vuoti, sono le abilità che devono ancora essere imparate. I riquadri con un po di riquadro bianco, sono le abilità che si stanno imparando.


Salute

Vedi Health.


Sonno

La gestione del sonno è una parte vitale delle meccaniche di gioco, il giocatore sarò stanco tutti i giorni, e il livello di stanchezza influisce sulla saluta del giocatore, aumentando notevolmente la possibilità di essere uccisi da zombie. Il giocatore deve scegliere il momento di andare a dormire e questo richiede un letto o un divano per farlo. L’unica azione che possiamo eseguire mentre dormiamo è l’assegnazione dei punti abilità.

Nel multiplayer, il giocatore non ha bisogno di dormire e quando si clicca su un letto riceveremo questo messaggio: Non sei abbastanza stanco per dormireapparirà anche se il giocatore ha preso dei sonniferi.


Gestione inventario

inventario pz
Esempio dell’Inventario di Ruth Carter

Il personaggio può acquisire varie risorse e strumenti da utilizzare o conservare per un uso futuro. E’ possibile portare un peso limitato di tali articoli (che dipende anche dalla forza del personaggio). Gli oggetti che superano il peso limite del personaggio possono essere depositati in una borsa per dividere il peso. Le borse (come sacchetto di plastica e Zaini) consentono di conservare più oggetti nell’inventario del giocatore riducendo notevolmente l’ingombro e il peso dell’inventario principale.

La stato “del sovrappeso oggetti” appare quando il valore totale del peso supera il limite consentito dal personaggio; questo causa una riduzione di velocità e, in casi estremi, anche possibili danni alla schiena.


Fortificazione per una casa sicura

Una casa sicura è una struttura difensiva che il giocatore può costruire a suo piacimento. Il giocatore è in grado di costruire o garantire una casa sicura grazie all’abilità carpenteria. Di solito si inizia chiudendo tutte le finestre e le porte. Il giocatore può proteggersi da porte e finestre barricandole con l’uso di assi di legno, martello e chiodi. Il giocatore può aumentare ulteriormente la sicurezza mettendo delle lenzuola sulle finestre come tende. Una volta piazzata la tenda, il giocatore può aprirla e chiuderla da dentro a suo piacimento. I giocatori possono perfezionare ulteriormente la loro fortezza inserendo porte, finestre e mura, oltre a casse e barricate.