Project Zomboid: Il gioco

Project Zomboid è un gioco Zombie Survival RPG disponibile su PC, Mac e Linux.
Lo scopo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile in un mondo devastato dagli zombie, in una situazione un po’ senza speranza. Il gioco inizia dicendo “Questo è come sei morto.” Un self-fulfilling prophecy come sarà inevitabilmente morire. Non vi è alcun gioco fine, non c’è esercito che verrà a salvarvi, né vi è alcun vero modo per terminare il gioco in modo positivo, vale a dire la soluzione del problema, uccidendo tutti gli zombie. Sei in una situazione disperata in cui si è da soli e nessuno ti può aiutare. Morirai, è solo una questione di quando, non se.

Uno dei videogiochi più apprezzati degli ultimi tempi, per lo meno tra gli appassionati del genere. Si tratta di un indie con un approccio molto originale, capace di essere un buon crossover con una grafica vagamente retrò. Ricorda per certi versi Minecraft e la saga di The Walking Dead, serie di culto a cui devono essersi ispirati gli ideatori di questo gioco. Siamo qui nella classica situazione dei giochi di sopravvivenza da olocausto zombie, dove si miscelano bene elementi splatters. Anche qui come in Dead Rising siamo dalle parti del survival horror, ma questo non deve in alcun modo intimorire i neofiti. Si tratta infatti di un gioco non necessariamente per cultori del genere.
Si tratta infatti di una storia di sopravvivenza dai toni classici che ricordano in un certo modo quel tipo di grafica anacronistica a 16 bit. Il bello è che qui però ci si diverte e il tutto è molto funzionale al plot e a questo tipo di dinamica. Siamo in effetti in grado di scatenare grande azione e divertimento low budget un po’ come con i giochi di casinò di William Hill che stanno continuando a riscuotere grande successo, un po’ come era successo già durante la prima parte di questo entusiasmante 2016. Questo titolo, Project Zomboid, non può certo mancare nella library degli appassionati di genere zombie.

Caratteristiche del gioco

Ecco alcune delle cose fattibili nella corrente build di PZ.

Fuggi dalle orde

Migliaia di Zombie vagano per le strade. Fate attenzione nel combatterli o verrete morsi e nel peggiore dei casi, infettati.

Sopravvivenza

Trovare cibo, creare oggetti tramite crafting, costruire barricate e lottare contro una morte inevitabile.

Unisciti ai tuoi amici

Collabora con i tuoi amici online, cercando di sopravvivere sui server creati dai vari utenti. Ma ricorda: non fidarti di nessuno!

Esplorazioni epiche

Esplora la zona di Muldraugh, KY, in una vasta mappa sempre in crescita. Dove sarà la tua posizione?

Impara a sopravvivere

Sviluppare le abilità attraverso il gioco, curarsi da depressione, noia e dipendenze varie.

Modding Support


Un potente tool LUA per mod, con la possibilità di editare mappe e che a breve verrà rilasciato per la community.

Features Pianificate

Ecco alcune delle aggiunte previste oltre a più armi, animazioni migliorate, nuovi recipe per il crafting, nuovi luoghi, miglioramenti sui sistemi di sopravvivenza e anche l’introduzione dei cani. Eh si proprio i nostri animali preferiti, i cani. Oh, e forse in futuro vedremo i militari. Chi può dirlo?

PZ Avventure

Kate e Baldspot torneranno con nuovi tutorial e nuove trame. (Giocabile dalla build 0.1.5d)

NPC Sopravvissuti

Nuovi NPC guidati da un sistema bot (IA) che cercheranno di sopravvivere come voi.

Come viene rilasciato il gioco

Project Zomboid è in continuo aggiornamento fino a quando i developer non finiranno la lista delle caratteristiche che si sono prefissati inizialmente. Comunque una build stabile la si può trovare su Steam e Desura. Tuttavia vengono spesso rilasciate delle build beta-test release dove gli utenti potranno testare la prossima build con i prossimi aggiornamenti in arrivo, scaricando la beta che loro chiamano I Will Back Up My Save” su Steam. Ovviamente vi avvisiamo che questa versione sarà piena di bug ma comunque è un ottimo modo per testare i prossimi aggiornamenti in arrivo. Per ulteriori informazioni tenete d’occhio la sezione PZ Download del forum ufficiale.

Stato della corrente Build

Per trovare informazioni riguardanti l’ultima build, visitate la pagina della Build Status.

Demo

Una demo di Project Zomboid,  che mostra il gioco com’era nelle prime build, è disponibile su Steam e Desura.