Modalità di gioco

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Sono presenti diverse modalità di gioco in Project Zomboid. Le modalità di gioco qui elencate sono valide fino alla versione build 32.

First-Bite

Questa modalità viene giocata nella mappa principale di Project Zomboid con dei settaggi di difficoltà adatti ai nuovi giocatori. Dopo un breve Tutorial potremo personalizzare il nostro personaggio (vedi Creazione Personaggio) e scegliere se iniziare da Muldraugh o Westpoint.

Survival

Ha le stesse caratteristiche della modalità First-Bite ma un livello di difficoltà maggiore. Questa modalità dovrebbe essere affrontata da giocatori già con esperienza.

Sandbox

La mappa è la stessa delle modalità First-Bitee Survival, i settaggi di gioco sono però personalizzabili. Su Presets Salvati, nella parte superiore, sarà possibile caricare i settaggi della modalità First-Bite (opzione 1) o i settaggi Default (opzione 2) della modalità Survival con 8 mesi dopo l’inizio dell’apocalisse (opzione 3), che renderà la difficoltà di gioco ancora più elevata.

I valori di default per i preset sono di seguito riportati.

Opzioni Popolazione

  • Densità Zombie: Nessuno, Bassa, Normale, Alta, Folle.
  • Distribuzione Zombie: Zone Urbane, Uniforme.

Opzioni Tempo

  • Lunghezza giorno: 15 minuti, 30 minuti, 1 ora, 2 ore, 3 ore, 4 ore, 5 ore, 12 ore, tempo reale.
  • Anno di inizio: dal 1993 in su.
  • Mese di inizio: qualsiasi tra Gennaio e Dicembre. Il periodo dell’anno influenza la ricerca di bacche, funghi e l’agricoltura.
  • Giorno di inizio.
  • Ora di inizio.

Opzioni Mappa

  • Interruzione acqua: istantaneo, 0-30 giorni, 0-2 mesi, 0-6 mesi, 0-1 anno, 0-5 anni, 2-6 mesi, 6-12 mesi.
  • Interruzione elettricità: istantaneo, 0-30 giorni, 0-2 mesi, 0-6 mesi, 0-1 anno, 0-5 anni, 2-6 mesi, 6-12 mesi.
  • Frequenza allarmi case: mai, estremamente rari, rari, qualche volta, spesso, molto spesso.
  • Frequenza case blindate: mai, estremamente rare, rare, qualche volta, spesso, molto spesso.
  • Deperimento cibo: molto lento, lento, normale, veloce, molto veloce.
  • Efficienza refrigerazione: molto bassa, bassa, normale, alta, molto alta.
  • Rigenerazione oggetti: nessuna, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni due mesi.
  • Mesi dopo l’apocalisse: influenza il processo di erosione dovuto al vento, l’acqua o agl’altri agenti naturali.

Opzioni Natura

  • Temperatura: influenza il meteo e la temperatura corporea del personaggio. Può essere molto freddo, freddo, normale, caldo, molto caldo.
  • Pioggia: influenza la quantità di pioggia e la velocità di bagnamento del personaggio. Può essere molto secco, secco, normale, piovoso, molto piovoso.
  • Velocità di erosione: influenza la velocità di erosione di strade ed edifici. Può essere molto veloce (20 giorni), veloce (50 giorni), normale (100 giorni), lenta (200 giorni), molto lenta (500 giorni).
  • Velocità coltivazioni: influenza la velocità di crescita delle colture. Può essere molto veloce, veloce, normale, lento, molto lento.
  • Abbondanza coltivazioni: influenza la produzione di frutti delle proprie piante. Può essere molto povera, povera, normale, abbondante, molto abbondante.
  • Abbondanza della natura: influenza la pesca e il foraging. Può essere molto povera, povera, normale, abbondante, molto abbondante.

Rarità Oggetti

  • Cibo: estremamente rari, rari, normale, comuni, abbondanti.
  • Arma: estremamente rari, rari, normale, comuni, abbondanti.
  • Altro: estremamente rari, rari, normale, comuni, abbondanti.

Personaggio

  • Moltiplicatore esperienza: influenza quanta esperienza riceve il personaggio dalle varie attività che compie.
  • Decremento bisogni: influisce su quanto velocemente diminuiscono fame, sete e stanchezza del personaggio.
  • Rigenerazione resistenza: influisce su quanto velocemente diminuisce la fatica accumulata.
  • Starter Kit: spuntare per iniziare la partita con un kit iniziale (martello, mazza, un po’ di cibo ecc…).

Caratteristiche Zombie

  • Velocità: velocisti, trascinatori veloci, trascinatori.
  • Forza: sovraumana, normale, debole.
  • Resistenza: duri, normali, fragili.
  • Trasmissione: sangue + saliva, tutti sono infetti, nessuna.
  • Mortalità infezione: istantanea, 0-30 secondi, 0-1 minuto, 0-12 ore, 2-3 giorni, 1-2 settimane, mai.
  • Tempo di rianimazione: istantanea, 0-30 secondi, 0-1 minuto, 0-12 ore, 2-3 giorni, 1-2 settimane.
  • Cognizione: navigazione e utilizzo porte, navigazione, navigazione base.
  • Memoria: lunga, normale, corta, nessuna.
  • Decomposizione: rallenta e indebolisce, rallenta, indebolisce, nessun effetto.
  • Vista: aquila, normale, miope.
  • Udito: sensibile, normale, scarso.
  • Olfatto: segugio, normale, scarso.

Challange

Attualmente ci sono 6 sfide, particolarmente difficili (titoli ufficiali, non tradotti):

  1. You Have One Day;
  2. Opening Hours;
  3. Winter is Coming;
  4. House In The Woods – Last Stand;
  5. House In The Woods – Last Stand [Accumulator];
  6. A Really CD DA.