Guida su come impostare un server di Project Zomboid

Guida ufficiale redatta dalla community italiana di Project Zomboid su come impostare un server

In un server sono presenti vari settaggi disponibili nel file “ServerOptions.ini”. Il file si trova nella cartella di Project Zomboid (Windows: C:\Users\<username>\Zomboid\server), (Linux: /home/<user>/Zomboid/Server).

Basta aprire il file con un editor di testo, modificarlo, salvare il file e riavviare il server. E’ possibile modificare le impostazioni anche in gioco (devi essere loggato come admin) tramite il comando /changeoption optionName=*valore* e poi riavviando le impostazioni con il seguente comando /reloadoptions.

Impostazioni del server:
PVP = true // Abilita la modalità PVP.
PauseEmpty = false // Settato su “True” il server non andrà avanti nel tempo se nessun giocatore sarà presente (non ci saranno progressi nella coltivazione, etc.).
GlobalChat = true // Abilita la chat Globale (/all command in chat).
Open = true // Aperto a tutti (no whitelist).
ServerWelcomeMessage = <RGB:1,0,0> Welcome to Project Zomboid MP test ! to chat locally press \”t\”, to global chat press \”y\” or add \”/all\” before chatting <LINE> Press /help to have a list of server commands <LINE> <RGB:1,1,1> // Mostra un messaggio di benvenuto nella chat globale quando un giocatore si connette.
LogLocalChat = false // Log della chat locale in una finestra a parte (client side).
AutoCreateUserInWhiteList = false // Se il tuo server è aperto a tutti, questa impostazione permetterà di creare una whitelist nel server se si accede nel server con una password, in modo tale che la password può proteggere il vostro account.
DisplayUserName = true // False = non vedrete il nome dell’utente sopra la propria testa + il loro nome non sarà visualizzato nella chat locale.
SpawnPoint = 0,0,0 // Usa questa opzione per definire un punto di spawn personalizzato invece del solito spawn random dopo la creazione di un personaggio.
SafetySystem = true // Consente al giocatore di cambiare la proprio sicurezza. (se “false” e se l’opzione PVP=true, allora l’opzione safety sarà inesistente).
ShowSafety = true // Consente di vedere se i giocatori sono in modalità PVP o meno attraverso la comparsa di un teschio sui giocatori che si incontrano.
SafetyToggleTimer = 100 // Quando il giocatore disabilita la sicurezza bisogna attendere un po’ di tempo prima che si possa abilitare di nuovo la sicurezza (gli altri giocatori lo vedranno istantaneo), definisci il tempo qui.
SafetyCooldownTimer = 120 // Ogni volta che colpisci qualcuno mentre hai la sicurezza in OFF, aggiungi il tempo di ricarica prima di poter riabilitare la sicurezza.
SpawnItems = // Aggiunge un item per i nuovi giocatori, esempio: Base.Axe,Base.WaterBottleFull… (ogni item deve essere separato da una “,”).
DefaultPort = 16261 // Porta standard usata dai server.
Mods = BedfordFalls;AnotherMod… // Usato per aggiungere mods al tuo server, come mappe o altre cose, i giocatori avranno BISOGNO di avere la mod installata.
DoLuaChecksum = true // Fare il lua checksum. I giocatori con Lua files modificati che differenziano dai file del server non saranno abilitati a connettersi.
Public = false // Se true invia le info del server su pz.com ed essere visibile nella lista server pubblici.
PublicName = // Richiesto per i server pubblici.
PublicDescription = // Opzionale, per server pubblici.
MaxPlayers = 64 // MAX Giocatori che possono connettersi al server (admin can by pass this).
PingFrequency = 10 // Time ping tra ciascun client, in secondi.
PingLimit = 400 // Limite ping prima che si viene buttati fuori dal server, deve essere 5 volte oltre, in millisecondi, 0 disabilitalo.
HoursForLootRespawn = 0 // Abilita il respawn del loot se > 0, quindi la zona deve essere inutilizzata per X (parametro) ore prima che il respawn del loot avvenga.
MaxItemsForLootRespawn = 4 // Per il respawn del loot, se il contenitore ha più item del numero prestabilito, esso non generara altri loot (usa esso per limitare il respawn nelle safehouse ad esempio..).
HoursForZombiesRespawn = 0 // Abilita il respawn zombie se > 0, quindi la zona deve essere inutilizzata per X (parametro) ore prima che il respawn avvenga, solo in strade.
IncreaseZombieRespawnBy = 0 // Ammontare di zombi aggiuntivi che vuoi spawnare se HoursForZombiesRespawn > 0. Esempio, un’area genera di standard 10 zombie. Tu hai come impostazione IncreaseZombieRespawnBy=20 -> Quest’area genererà 30 Zombie (10 standard e 20 aggiuntivi).

 

Guida ufficiale tradotta direttamente dal wikipedia ufficiale di Project Zomboid.

admin